Primpied by Alexandra Amico

 

Come indossare i sandali alla schiava

 

Quello dei sandali alla schiava è ormai un trend super affermato, anzi possiamo dire che non sono più soltanto una tendenza passeggera ma sono diventati un accessorio essenziale, entrato a far parte definitivamente del nostro guardaroba. Sono chiamati sandali alla greca o gladiators, perché ricordano le calzature indossate dagli antichi greci e romani; che siano alti fino al ginocchio, con il tacco o senza, l’importante è l’intreccio di lacci e listini che fasciano la gamba.

Nonostante la loro semplicità non sono certo un sandalo che passa inosservato, attenzione quindi a non sottovalutarli, Primpy è qui per togliervi ogni dubbio su come indossarli e soprattutto sugli errori da non fare.

 

DON’T

 

Il sandalo, la scelta sbagliata

Il total black è un azzardo, soprattutto se con lacci e fasce molto spessi.

Sicuramente scenografici da vedere, potrebbero sembrare il pezzo forte del look ma rischiano di rovinare tutto accorciando le gambe. Chi di noi vuole correre questo rischio?

Il look fashionista che fashionista non è

Visti e rivisti a tutti i festival musicali, li associamo inevitabilmente al look hippie molto seventies, ma siccome non stiamo andando a un party anni ‘70, evitate le maxi gonne rasoterra gipsy style.

Il look casual da evitare

Caldo estivo, improvvisi temporali, il clima vi confonde? Tirate subito fuori dall’armadio le sneakers piuttosto che indossare i gladiators con dei jeans lunghi.

Do don’t, gladiators, sandali alla schiava, Alessandra Ambriosio, sandals, victoria’s secret, jumpsuit, scarpe, LouboutinDO

 

Il sandalo, la scelta giusta

Come ben sappiamo, i toni nude, quando si tratta di scarpe, giocano sempre a nostro favore; i colori carne sono armoniosi e allungano le gambe. Louboutin ce lo ricorda in ogni sua collezione. La scelta deve cadere quindi su colori chiari, molto simili alla nostra pelle, o sull’oro. I lacci intorno alle caviglie più sono fini più sono eleganti. Se non avete gambe chilometriche preferite un modello basso alla caviglia, piuttosto che uno al ginocchio.

Il look Victoria’s Secret angel approved

Il capo migliore con il quale indossarli è un vestitino o un jumpsuit dai tessuti leggeri, stretto in vita per evidenziare la vostra figura. E perché no, off-shoulder, trend di questa estate. L’abbinamento perfetto prevede colori naturali, come il verde, che richiamano la scelta del sandalo nude ma va benissimo anche una stampa floreale. La borsa, meglio se satchel style è da portare sempre in colori nude, può personalizzare il look con dettagli come ricami e frange.

Il look casual da indossare tutti i giorni

E’ così semplice che non ci sarebbe quasi bisogno di dirlo: i gladiators sono perfetti con gli shorts in denim. Abbinateli a una blusa morbida bianca o dalla stampa colorata come il paisley.