Primpied by Alexandra Amico

 

Borse in paglia, dalla spiaggia alla città

 

Non c’è trend che sfugga a Primpy e non c’è abbinamento che Primpy non sappia suggerire, anche se si tratta di portare il mare in città.

La coffa di paglia è stata sulla bocca di tutti durante la visita di Melania Trump a Taormina, la First Lady ha infatti assistito alla realizzazione di una borsa da parte degli artigiani siciliani sfoggiando un look Dolce&Gabbana perfettamente a tema. La coffa è un’antica borsa che fa parte della tradizione siciliana da sempre, ora, impreziosita da decorazioni, è diventata un accessorio super glamour.

Sulle passerelle le borse in paglia non si limitano più al classico cesto ma sono state proposte in qualsiasi forma e dimensione: clutch, a tracolla, a secchiello, a bauletto, maxi o mini diventano così non solo borse da spiaggia ma delle vere proprie it-bag.

 

DON’T

 

La borsa, la scelta sbagliata

Una famosa citazione di Iris Apfel recita: “more is more and less is a bore”. E quando si tratta di borse è quasi sempre vero: la borsa fa il look. Se volete che la vostra coffa sia davvero elevata a livello di it-bag, lasciate perdere i modelli troppo semplici.

 

Il look da evitare in città

Anche se la borsa in paglia vi fa credere di essere sulla sabbia bianchissima, circondate da palme e con in mano una piña colada, mi spiace interrompere il vostro sogno ad occhi aperti. In città sono banditi i copricostume, shorts minimali e crop-top; così come gioielli etnici e maxi cappelli. Attenzione però a non fare anche l’errore contrario indossando con il cesto qualcosa di troppo elegante.

 

Il look da spiaggia che non è da spiaggia

E ora che finalmente siete in spiaggia godetevela e lasciate a casa tubini, abiti in chiffon e strass.

Straw bag, Bag, Do dont, Beach, Melania Trump, Olivia Palermo, Summer, Sicilia, borsa, bag, straw, coffaDO

 

La borsa, la scelta giusta

Si sa che sono i dettagli a fare la differenza, per le borse in paglia questo deve essere un mantra. Che siano i manici o la chiusura in cuoio, un ricamo floreale, pom pom, nappe lungo il bordo o una colorazione particolare sono le decorazioni a rendere protagonista la borsa.

 

Il look da indossare in città

Scegliete un colore che richiami un dettaglio della borsa e costruite il look intorno a quello, puntate su dei capi semplici ma di grande effetto, come una classica camicia in seta morbida abbinata a una maxi gonna a pieghe dalla stampa delicata. Ai piedi, sì alle scarpe ultra flat stile ballerine.

 

Il look da spiaggia

Sopra il costume abiti trasparenti total black o in crochet total white creano il giusto contrasto che farà risaltare il cesto in paglia.

 

CREDITI

AQUAZZURA

DOLCE&GABBANA

H&M

SELF-PORTRAIT

AYALA BAR

JIMMY CHOO

PULL & BEAR

TOPSHOP

LA BARONESSA